Chi sono

Nasco nel 1978 a Catania, dove ho vissuto in un appartamento situato nel centro cittadino. E’ qui che trascorro i primi anni della mia vita, frequentando regolarmente la scuola come tutti i bambini della mia età. La mia passione per la natura e gli animali sorge ben presto, anche per via di influenze familiari indirette. Il mio carattere curioso mi porta così a coltivare le mie prime conoscenze sul mondo naturale. Con l’inizio della scuola superiore, sebbene avessi scelto un istituto classico, lo studio delle Scienze ha fatto nascere in me un profondo interesse per questo campo, specialmente per quanto riguarda la Biologia e l’Astronomia. Ricordo ancora il telescopio regalatomi dai miei genitori in occasione della maturità. Nello stesso tempo, è stato questo il periodo delle prime fotografie, scattate con una semplicissima fotocamera compatta della Fuji. Con l’inizio degli studi universitari, sono cominciate le mie esperienze a contatto diretto con la natura. L’osservazione dell’ambiente naturale e degli esseri viventi è stata la scintilla che ha determinato in me lo stimolo a voler ritrarre la bellezza della Natura. Fu così che acquistai la mia prima reflex, ai tempi una Nikon a pellicola, sostituita dopo qualche anno da una Canon digitale. Nel corso degli anni ho cercato di perfezionare le mie tecniche fotografiche, attraverso la partecipazione a corsi e workshop ma anche con l’acquisto di lenti e attrezzature specifiche. La mia prima macchina fotografica digitale, che uso tuttora e che mi ha sempre dato tante soddisfazioni, è la Canon Eos 350 D. Successivamente ho acquistato un teleobiettivo sigma 70-300, un macro Tamron 90 mm con tubi di prolunga, un grandangolare Tokina 11-18…e per finire un teleobiettivo Canon 400 mm F5.6 (trovate comunque maggiori dettagli nella sezione Equipment).
Per la scelta delle apparecchiature fotografiche, un aiuto illuminante mi è sempre stato dato da una persona davvero speciale, un fotografo naturalista con grandissima esperienza, che ha lavorato anche, tra le altre cose, per il dipartimento di Biologia animale dell’università di Catania: si tratta del fotografo naturalista Toni Puma. Non finirò mai di ringraziarlo per tutta la pazienza mostrata nel corso degli anni e nell’avermi saputo sempre consigliare in maniera corretta, permettendomi di fare degli ottimi acquisti in ambito fotografico. Un ulteriore ringraziamento va a lui anche per i consigli e gli insegnamenti in ambito fotografico e per tutto il tempo che mi ha dedicato nel corso degli anni.
Nel periodo dell’estate 2006, l’anno in cui mi sono laureato, inizia un’ “avventura” che influenzerà positivamente la mia vita: comincio a lavorare presso il Parco Monteserra, come guida all’interno della Casa delle Farfalle, e successivamente presso il Museo della Lava di Viagrande. Considero questa esperienza una tra le migliori della mia vita, mi ha permesso di avvicinarmi al mondo degli insetti (in particolare degli insetti stecco, che tuttora allevo), appassionandomi così al genere fotografico Macro. Inoltre mi ha arricchito anche dal punto di vista umano, permettendomi di conoscere tantissime persone molto simpatiche, con cui tuttora continuo a sentirmi, nonostante gli ultimi impegni lavorativi.
Nel mese di ottobre 2009, dopo aver frequentato la scuola di specializzazione per l’insegnamento aver preso l’abilitazione all’insegnamento anche come insegnante di sostegno, vengo chiamato da una scuola in provincia di Mantova per un primo incarico di supplenza. Le esperienze scolastiche si alterneranno con escursioni nei dintorni del territorio, a caccia di soggetti da fotografare, nelle aree a interesse naturalistico. Ho anche avuto la possibilità di frequentare diversi workshop e imparare sempre più cose in ambito fotografico.
A giugno 2009 ho l’occasione di trascorrere 10 giorni nel Parco nazionale del Gran Paradiso, in totale autonomia e in armonia con la Natura. Ho l’occasione di scattare splendide (almeno per me) fotografie e di fare incontri con le specie alpine, che lasceranno un ricordo indelebile dentro di me.
Spero di poter coltivare per sempre questa mia passione e poter vivere per sempre scattando fotografie con il solo scopo di creare immagini che possano emozionare me e chi le osserva!